IL PROGETTO

Il progetto “Scuola Calcio Inter” ha come obiettivo quello di far divertire i bambini e favorire la crescita motoria e sportiva grazie alla condivisione di metodologie innovative.

In tutte le Scuole Calcio del territorio nazionale viene messo a disposizione uno Staff d’eccellenza per il supporto e il coordinamento delle attività.

Struttura tecnica e organizzativa:

Lo staff tecnico di FC Internazionale Milano condivide con le società aderenti al progetto le linee guida e i principi operativi riguardanti le attività da proporre.

Durante la stagione sportiva, attraverso allenamenti dimostrativi e percorsi di aggiornamento, gli staff locali vengono accompagnati nel pianificare i contenuti e le proposte coerentemente agli obiettivi pedagogici, motori e tecnici del settore giovanile.

 

Metodologia e didattica:

Il progetto tecnico si fonda su principi metodologici studiati ad hoc per i bambini d’età compresa tra i 5 e i 7 anni.

Le aree di sviluppo pedagogico-relazionale, motoria e tecnica vengono stimolate da strumenti operativi specifici e dominanti in questa fase sensibile di crescita.

L’attività ludica e il gioco, sono i mezzi di apprendimento maggiormente utilizzati al fine di creare coinvolgimento e divertimento per i bambini. Rimane inoltre centrale la proposta del fair play poiché pone le basi per un’esperienza sportiva-educativa completa.

Stile di conduzione e matrice didattica delle sedute di allenamento caratterizzano ulteriormente la proposta formativa della scuola calcio.